Trasformare i comuni floppy 2HD da 1,44 MB in formato DD da 720 kB

Molti dispositivi degli anni ’90, come alcune tastiere e workstation della serie Korg e Yamaha, dispongono di un lettore per floppy disk DD da 720 kB. I floppy più recenti, di tipo 2HD da 1,44 MB, non sono pertanto compatibili con questi lettori. Tuttavia, è possibile trasformare un comune floppy disk 2HD in un floppy disk DD semplicemente applicando una piccola modifica al supporto e formattandolo a 720 kB.

1. Modifica del supporto

I floppy disk 2HD da 1,44 MB si distinguono dai floppy disk DD da 720 kB, oltre che per la capacità, per la presenza del foro destro. Infatti, i floppy drive distinguono questi due dischi proprio in base alla presenza di questo foro, che viene rilevata da un apposito sistema di micro-switch o mediante una fotocellula.

 

fdda92m46e

Coprendo questo foro da entrambi i lati mediante un adesivo opaco alla luce, i moderni floppy drive rileveranno il disco come se fosse in formato DD da 720 kB. Invece, il foro sinisto è destinato alla protezione da scrittura: è necessario assicurarsi, prima della formattazione, che il foro sia in posizione chiusa per permettere la scrittura e, quindi, la formattazione del supporto.

2. Formattazione

È ora possibile formattare il supporto in formato DD da 720 kB. Per fare ciò, è necessario accedere al prompt dei comandi di Microsoft Windows. Per avviare il prompt dei comandi, è sufficiente avviare l’applicazione Esegui e digitare cmd nell’apposita casella Apri, oppure (in Microsoft Windows 7) digitare cmd direttamente nella barra di ricerca del menù start ed eseguire l’applicazione cmd.exe. Una volta avviato il prompt dei comandi, sarà sufficiente digitare la riga di comando Format A: /T:80 /N:9 e premere il tasto invio.

 

afmt9m2i4r

Sarà necessario eseguire le semplici istruzioni riportate a video per eseguire la formattazione, che richiederà pochi minuti. Al termine, si dovrebbe presentare una schermata come la seguente.

 

afmt643rew

Il disco è ora formattato in formato DD da 720 kB, e può essere usato nei vecchi lettori che richiedono questo supporto.

Foto del profilo di bsproj

Autore: bsproj

Appassionato di musica e progettazione elettronica.

Un pensiero riguardo “Trasformare i comuni floppy 2HD da 1,44 MB in formato DD da 720 kB”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *