Perché gli op-amp provenienti da Hong Kong costano la metà?

Integrati fake: quando le misure smascherano l’op-amp contraffatto.

Nelle piattaforme e-commerce come eBay e Aliexpress è facile trovare circuiti integrati per uso audio a prezzi incredibilmente bassi. Queste inserzioni, pubblicate spesso da venditori con sede in Cina o nel Regno Unito, possono apparire molto convenienti, tanto da registrare centinaia di vendite. Tuttavia, gran parte di esse sembrerebbe riguardare delle contraffazioni di minor qualità.

Acquistando un campione di vari circuiti integrati, tra cui regolatori di tensione ed op-amp, la totalità di essi ha evidenziato prestazioni peggiori rispetto a quelle dei dispositivi originali durante i test. Per esempio, qui sono riportate alcune misure ottenute confrontando un LT1115 (Linear) originale con un LT1115 proveniente da un rivenditore di Hong Kong.

Oltre ad apparire esteticamente diverso, il dispositivo offre prestazioni nettamente peggiori rispetto a quelle garantite dal produttore (datasheet).

LT1115 originale LT1115 contraffatto
Banda passante a guadagno unitario (GBW) 70 MHz
(40 MHz min.)
12 MHz
Slew-rate 15 V/µs
(10 V/µs min.)
2,5 V/µs

Tuttavia, i circuiti integrati contraffatti non presentano soltanto prestazioni inferiori. Molto spesso, infatti, alcune funzionalità accessorie come le protezioni sono del tutto assenti. Per esempio, un lotto di regolatori LT1084 proveniente da Hong Kong non includeva alcuna protezione dal cortocircuito, esplodendo letteralmente al verificarsi di questa condizione.

Microfotografia della piastrina di un LT1084 esploso durante il test.

Chiedendo informazioni a questi rivenditori, la maggior parte di essi ha ammesso di vendere prodotti non originali. È probabile che questi dispositivi siano prodotti con processi a basso costo, per poi essere commercializzati con varie sigle. Non bisogna dimenticare, infatti, che la produzione di circuiti integrati è sempre più economica e facilmente accessibile su piccola scala.

Acquistando dai grandi canali di distribuzione, che solitamente acquistano direttamente dai produttori, è del tutto improbabile rischiare di incappare in una contraffazione.

Foto del profilo di bsproj

Autore: bsproj

Amante della musica, appassionato di progettazione elettronica.