Il passato
Il Blackbird Sound Project nasce l’8 settembre 2010 con la pubblicazione del progetto del primo preamplificatore phono che, grazie alla sua innovativa topologia a due stadi perfezionata attraverso speciali algoritmi analitici, ha subito riscosso un enorme interesse nella comunità audio. Nel corso degli anni, questo progetto ha ottenuto fama internazionale per la sua capacità di offrire prestazioni allo stato dell’arte a fronte di un costo di realizzazione estremamente vantaggioso. Grazie al costante supporto della comunità, il progetto è stato progressivamente aggiornato nel corso del decennio successivo, fino a dar vita all’attuale T-Phonum MKII.
Il presente
Nel corso del tempo, sono stati presentati numerosi nuovi progetti, come circuiti di alimentazione, amplificatori, e strumentazione scentifica, tutti realizzati secondo i medesimi standard di qualità. Lo sviluppo dei progetti è infatti caratterizzato da un approccio scentifico ma artigianale, dove la fusione tra la passione per la musica e il rigore dettato dal mondo fisico dominano lo sviluppo di ogni progetto. Solo i risultati che superano le più rigorose verifiche prendono vita, consentendo agli appassionati di beneficiare di soluzioni tecniche avanzate a tutela della fedeltà della riproduzione.
Il laboratorio di ricerca e sviluppo di The Blackbird Sound Project è dotato di strumentazione all’avanguardia utile a seguire tutte le fasi di prototipazione, partendo dalla progettazione e caratterizzazione elettronica fino ad arrivare alle più complesse lavorazioni meccaniche. Molti dispositivi, tra cui strumenti di misura e macchine utensili, sono state appositamente progettate e costruite nel laboratorio stesso per incontrare i più severi requisiti di precisione e accuratezza richiesti nelle fasi di ricerca e sviluppo.
Il futuro
The Blackbird Sound Project è fortemente orientato al progresso, abbracciando la convinzione che la scienza e la tecnica siano gli strumenti vincenti per raggiungere le massime prestazioni. Da qui, l’impegno nel costante aggiornamento nonché nella divulgazione che, sfatando quegli esoterismi più utili ai venditori che agli amanti della musica, ha lo scopo di promuovere una consapevolezza sempre utile a chi si approccia al mondo dell’alta fedeltà.