I ground loop

Ronzii e disturbi sono tra i problemi più comuni che chi ha a che fare con apparecchiature audio prima o poi si trova a dover risolvere. Spesso si attribuisce la colpa all’alimentazione o alla cattiva qualità dei cavi, ma molte volte la causa risiede in nella cattiva gestione dei collegamenti di massa e messa a terra.

I ground loop, ovvero gli anelli di massa, si verificano quando due o più dispositivi condividono più di un collegamento di massa o di messa a terra, e sono probabilmente la causa più comune di ronzii in ambito audio.

Almeno due apparecchi del tuo impianto hanno una spina a tre poli?

Questo accade frequentemente quando almeno due elementi di una catena audio sono dotati di messa a terra, o comunque possiedono una massa comune come accade nelle autovetture. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, avere collegamenti multipli di massa o messa a terra è quasi sempre un problema!

Alcuni esempi pratici

Facciamo un semplice esempio per comprendere come possa formarsi un anello di massa. Supponiamo di collegare un notebook ad un amplificatore mediante un normalissimo cavo coassiale per uso audio, come illustrato nell’immagine.

gndl9e2k
Connessione con cavo coassiale.

In questo caso, il notebook dispone di una spina a tre poli, che garantisce la messa a terra mediante il conduttore centrale. Questo fa sì che la massa dei circuiti audio contenuti nel notebook risulterà a potenziale di terra.

La messa a terra non è presente in tutti i dispositivi, perché questo dipende dalle loro caratteristiche funzionali. I dispositivi detti a doppio isolamento, come l’amplificatore illustrato nell’immagine, fanno uso di una spina a due conduttori, priva del conduttore di messa a terra.

gndl9n3n
Spina senza conduttore per la messa a terra.

Poiché il notebook risulta messo a terra, anche la schermatura del cavo coassiale ad esso collegato risulterà allo stesso potenziale. Collegando questo cavo all’amplificatore, anche questo verrà portato a potenziale di terra.

gndl5f3a
 L’amplificatore viene portato a potenziale di terra dal computer.

Il fatto che il collegamento sia avvenuto può essere facilmente dimostrato impiegando un multimetro in modalità “prova di continuità”: connettendo un puntale al conduttore di messa a terra della spina del notebook, e l’altro puntale in una vite del contenitore metallico dell’amplificatore (che presumibilmente è la massa del dispositivo), si dimostrerà che questi risultano connessi tra loro.

Fino a questo punto, il ground loop non si verifica, e non si manifesta alcun rumore. Supponiamo ora di collegare un ulteriore computer allo stesso amplificatore, allo stesso modo descritto in precedenza.

gndl5y1e
Due computer dotati di messa a terra vengono collegati allo stesso amplificatore con dei cavi coassiali.

A questo punto, ci sono due dispositivi che portano a potenziale di terra l’amplificatore. Attraverso le schermature dei cavi audio e i conduttori di messa a terra dei cavi di alimentazione, viene a formarsi un anello chiuso, come illustrato nella figura seguente. Si è formato il ground loop.

gndl5d2m
Si forma un ground loop attraverso la schermatura dei cavi ed i cavi di messa a terra.

Questo anello è ora in grado di raccogliere il rumore circostante, che andrà a sovrapporsi al segnale audio.

In questo caso, per aprire l’anello, ed interrompere così il ground-loop, è sufficiente scollegare uno dei due notebook dall’alimentazione, oppure inserire un cavo ottico che isoli elettricamente uno dei due portatili, o ancora impiegare un isolatore di massa (ground loop killer).

gndl1h5f
Sostituendo anche un solo cavo coassiale con uno ottico il ground loop viene eliminato.

Un altro comune esempio di ground loop si ha quando, invece del secondo notebook, si collegano uno o più giradischi dotati di messa a terra.

gndl2r1h
 Un ground loop può formarsi anche tra un giradischi ed un computer se si usano cavi coassiali.

In questo caso l’anello può essere chiuso anche dal cavetto di massa presente nel giradischi. Questo è il motivo per cui molti dispositivi audio sono a doppio isolamento. In questo caso, può essere sufficiente lasciare il cavetto di massa disconnesso dall’amplificatore per risolvere il ground loop.

Il doppio isolamento

È chiaro come i problemi associati ai ground loop siano facilmente risolti dall’uso di dispositivi a doppio isolamento (dispositivi di classe II).

gndl3n5d.svg
Simbolo del doppio isolamento.

Questo è il motivo per cui la maggior parte dei dispositivi Hi-Fi di qualità sono realizzati in questo modo e contraddistinti dal simbolo dei due quadrati concentrici.

Soluzioni

Oltre alle linee guida precedenti, alcuni dispositivi possono tornare utili nell’eliminazione dei ground loop. Per esempio, gli isolatori di massa (ground loop breaker) contengono due trasformatori audio capaci di isolare le masse dei due dispositivi, impedendo che si formi l’anello.

gndl0m3n
Schema di un ground loop breaker.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di usare cavi coassiali dove la schermatura risulti effettivamente connessa da un solo lato. Tuttavia, il successo di questa soluzione dipende fortemente dalla qualità dei restanti collegamenti.


Commenti

112 risposte

  1. Salve , sono arrivato fin da voi a leggere questo articolo, ho comprato di recente un aplificatore della sure per auricolari portenza di uscita 150mW a canale per il mio uso funziona benissimo, il problema sta nel ronzio di sottofondo quando e alimentato con batteria da 9v con spinotto DC, secondo voi potrei risolvere, mettendo un alimentatore a 12v con la massa?

    1. Salve,
      i dispositivi alimentati con una batteria dedicata sono isolati dalla rete elettrica per cui generalmente non soffrono di ground loop. È probabile che il ronzio si generi altrove, in uno dei dispositivi o cavi che precedono l’amplificatore per cuffie. Pertanto proverei ad approfondire i controlli in questo senso.

  2. Buon giorno e complimenti per l’articolo. Le pongo il mio problema. Ho un amplificatore Onkyo A801, quando lo imposto su phono emette un rumore di fondo molto chiuso, ho provato a staccare il giradischi un Akai AP-Q50, ma il rumore resta, ho staccato anche tutte le connessioni RCA dall’ampli ma nulla non cambia niente, ripeto il rumore lo fa solo su phono su altri selettori il rumore scompare. nell’attesa la ringrazio.

    1. Salve Mario,
      grazie per i suoi gentili complimenti. Il suo amplificatore è un dispositivo con spina a due poli (senza messa a terra), e presumo che anche il suo giradischi abbia questo tipo di spina. Per scrupolo, proverei a disconnettere tutti gli ingressi eccetto solo il giradischi: se il ronzio permane, allora l’ipotesi del ground loop può essere scartata, e il problema è da ricercare altrove.
      Molti giradischi dispongono, oltre che delle uscite RCA, anche di un cavetto di massa. Per evitare rumori, (di norma) è necessario connettere questo cavetto al morsetto di massa collegato direttamente sullo chassis metallico dell’amplificatore. Se il suo giradischi dispone di questo cavetto, provi a verificare se la situazione cambia a seconda che sia connesso o meno.
      Consideri comunque che è normale che un ingresso phono più rumoroso quando viene lasciato disconnesso, e consideri anche che molti amplificatori integrati includono stadi phono intrinsecamente poco silenziosi. Se ritiene, tuttavia, che il rumore sia eccessivo, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico per una più accurata ispezione dal vivo.

    2. Grazie a Lei per la risposta repentina. La spina dell’ampli è a due poli, quindi cambiata e messa una a tre con messa a terra collegata allo chassis, il rumore a vuoto si e tolto, c’è solo un leggerissimo fruscio, però collegando il giradischi ritorna come prima, ho cambiato anche i cavi RCA del giradischi, modificandolo con dei jack a pannello placcati in oro ( prima aveva i cavi saldati direttamente) e quindi mettendo dei cavi nuovi abbastanza buoni, staccando e riattacando la massa del giradischi non cambia nulla. Consigli? Grazie sempre anticipatamente.

    3. Salve Mario,
      generalmente è il giradischi ad avere una spina a tre poli, mentre l’amplificatore ne ha una a due. Se entrambi gli apparecchi hanno una spina a due poli, vuol dire che sono entrambi stati progettati secondo la tecnica del doppio isolamento, per cui non è raccomandabile operare modifiche relative alla messa a terra dell’apparecchio. Il problema andrebbe infatti risolto esclusivamente connettendo opportunamente il giradischi all’amplificatore, come le dicevo.
      Se il giradischi dispone di due sole RCA, allora è sufficiente collegarlo all’amplificatore. Se il giradischi dispone di due RCA più un sottile cavetto di massa, questo andrebbe collegato al morsetto di massa generalmente presente dietro all’amplificatore.
      Comunque, le sue osservazioni farebbero supporre, tra le varie ipotesi, ad un difetto della schermatura del giradischi. Non si può escludere che questo dipenda da un contatto difettoso di qualche parte metallica. Se ha modo di effettuare alcune prove impiegando un altro giradischi o un altro amplificatore, si potrebbe capire chi è effettivamente il responsabile del problema. Un’ispezione dal vivo da parte di un tecnico resta sicuramente la soluzione più rapida.

  3. Salve, io spesso quando faccio partire il mio amplificatore il diffusore di sinistra (solo nel canale phono) emette dei ronzii e non suona.
    Risolvo spesso spegnendo e riaccendendo l’impianto.
    Non capisco da cosa può derivare il problema.
    Ho un cambridge am10 e delle indiana line tesi 260.

    1. Salve Matteo,
      questo tipo di disturbo non sembra essere legato ad un ground loop. Potrebbe invece trattarsi di un guasto ad uno dei componenti del tuo impianto. Suggerirei di contattare l’assistenza tecnica per individuare la causa.

  4. ho due giradischi che, collegati uno alla volta all’amplificatore con una sola entrata fono sono silenziosi.
    per usarli entrambi ho acquistato un mixer da dj e li ho collegati a questo collegando la terra dei due gira a quella del mixer, nma si sente un leggero ronzio.
    ho provato allora a collegare la terra dei gira a quella dell’ampli, ma si sente lo stesso un ronzio. come posso eliminarlo?.
    ti ringrazio in anticipo
    ALBETO

    1. Salve Alberto,
      potrebbe effettivamente trattarsi di un ground loop. Proverei a scollegare uno o entrambi i cavetti di massa provenienti dai giradischi per vedere se la situazione migliora.

  5. ciao! grazie per questo dettagliato articolo, anch’io molto ignorante in materia, cercavo soluzione per un fastidioso fruscio di fondo che si stente quando registro, indipendentemente dal volume. Ho un Behringer C1 e filtro e registro con un portatile lenovo (microfono collegato su USB), anche se il portatile non e’ collegato alla presa della corrente il fruscio c’e’ lo stesso. hai idea di come potrei migliorare la situazione? mille grazie!!

    1. Salve Michela,
      se si tratta di un fruscio (rumore tipo “cascata”) e non un ronzio, è improbabile che si tratti di un ground loop. Proverei quindi ad impiegare un differente metodo per acquisire l’audio del microfono sul PC. Esistono molte interfacce audio di buona qualità e a costi ragionevoli che permettono di collegare direttamente un microfono da studio.

  6. Buongiorno, articolo interessante ma anche un po’ tecnico evidentemente! Provo ad illustrare il mio problema, sperando in una soluzione: sto costruendo una sala di registrazione, l’impianto elettrico è molto semplice, il cavo generale, le prese sono dotate della terra. Ho attaccato le varie apparecchiature (pc, scheda interfaccia, coppia monitor), ad una (costosa) presa filtrata dotata di filtri EMI/RFI. Sto aspettando l’arrivo di un “power conditioner”, un apparato fatto apposta per eliminare eventuali rumori e ronzii… Al momento c’è un ronzio di fondo che non capisco da dove provenga. Alcuni cavi (quelli audio), scorrono paralleli e vicini tra loro ma per un tragitto di soli 50 cm, insieme a questi (3 cavi XLR), c’è anche un cavo elettrico. Potrebbe essere questo il problema? E’ evidente che per future registrazioni la situazione attuale non è tollerabile, devo quindi risolvere la cosa. Grazie. Enrico

    1. Ciao Enrico,
      effettivamente il tuo è un problema che deve essere risolto. Data la complessità della tua configurazione, non è facile individuare la causa più probabile. Per esempio, le connessioni bilanciate (XLR) sono intrinsecamente immuni ai ground loop. Tuttavia, se i dispositivi (interfacce audio, monitor, ecc.) non sono configurati correttamente, si potrebbe comunque avere questo tipo di problema. Ti suggerisco di verificare se questi dispositivi dispongano di un interruttore per isolare la messa a terra dai circuiti audio (questi interruttori sono talvolta indicati con “ground lift” e sono presenti in alcuni monitor). Se da questa prova non emergesse nulla di nuovo, proverei ad ricercare l’origine effettiva del ronzio (viene registrato o si sente solo nei monitor?) per inquadrare meglio il problema.
      Ovviamente, proverei ad allontanare i cavi di segnale da quelli della rete elettrica per verificare in tempo reale se il ronzio si attenua.
      Sfortunatamente, l’uso di una presa filtrata non garantisce l’eliminazione del rumore che si genera a valle di essa.
      NT

  7. Salve Niki, ho provato a leggere l’articolo, ma essendo totalmente ignorante in materia ci sono troppe cose che non conosco, quindi vorrei spiegarti il mio problema, per capire se è in linea con la tua guida.

    Il mio Pc Portatile non presenta problemi di audio, ma inizia ad emettere un fastidiosissimo “Bip” a intervalli regolari non appena lo metto in carica. La presa ha 3 spinotti come spiegavi, ma ce da dire anche che probabilmente non è il suo alimentatore specifico, dato che il cavo da inserire nel Pc non si infila bene, ma rimane come appoggiato praticamente. Fino a ieri il problema non mi dava così fastidio, perché con il volume disattivato comunque non si sentiva, ma soprattutto con un po’ di smanettamenti con l’audio ero riuscito a silenziarlo anche con il volume attivo (anche se dovevo fare ogni volta il procedimento), ma ora ho fatto l’aggiornamento a Windows 10 e improvvisamente non si riesce più minimamente a silenziarlo, neanche togliendo il volume.

    Cosa può essere?

    1. Buongiorno Mattia,
      il problema che descrivi potrebbe effettivamente dipendere da un ground loop, se nel tuo impianto audio più di un dispositivo possiede una spina a tre poli (cioè con messa a terra). In caso, il problema si potrebbe risolvere inserendo un ground loop breaker tra portatile e amplificatore.
      Il curioso cambiamento che si è verificato in seguito all’installazione di Windows 10 potrebbe dipendere da una diversa gestione dell’hardware (infatti, l’hardware dei portatili dispone spesso di opzioni di spegnimento e risparmio energetico gestite tramite software).
      NT

    2. Ah ok, infatti mi sembrava strano che con un aggiornamento cambiasse così.
      Comunque volevo farti una domanda diversa, anche perché forse nella descrizione ho omesso alcune cose. Ieri mi sono sentito molto stupido, perché ho notato una cosa che era palese ma che ho sempre ignorato. Leggendo in giro ho sempre dato per scontato che il problema fosse la messa a terra, ma se in realtà fosse molto più semplice? Ti spiego bene: il computer emette un Bip non appena attacco la presa, e questo stesso bip continua ad intervalli. Però siccome l’alimentatore non è suo specifico, si infila male nel computer e rimane dentro al computer solo per grazia ricevuta. Quindi il rumore potrebbe semplicemente essere il bip di carica iniziata e che continua anche dopo solo perché il cavo si sconnette e si riconnette continuamente?

    3. Ciao Mattia,
      le tue considerazioni non sono affatto insensate. Anzi, potrebbero tutte essere fondate.
      In effetti, se il connettore non si fissa saldamente, il suono potrebbe derivare dalla continua disconnessione e riconnessione dell’alimentazione. In tal caso, mi aspetterei un suono ad intervalli irregolari.
      D’altro canto, se l’alimentatore non è originale, conviene assicurarsi che la sua potenza sia sufficiente ad alimentare correttamente il computer. Infatti, molti alimentatori di questo tipo integrano una protezione che si attiva al superamento di una soglia di potenza prestabilita, che potrebbe giustificare, in questo caso, un rumore ad intervalli piuttosto regolari.
      Ti consiglio quindi di verificare se connettendo correttamente l’alimentatore il problema si risolva. Inoltre, proverei con un alimentatore diverso (possibilmente originale) per assicurarti di eliminare ogni sospetto. Se il problema persiste anche in quest’ultimo caso, allora, è probabile l’ipotesi di un ground loop.
      NT

  8. Buonasera. Ho un problema di audio molto basso e ronzii fastidiosi quando ascolto i dischi, cosa che non succede quando l’audio proviene dal pc o dalla TV. Premetto ho un sintoamplificatore PIOONER SX-20-K ed un giradischi a trazione diretta RELOOP RP2000M acquistato due settimane fa. Non riesco a capire da dove proviene il problema. Grazie

    1. Se più dispositivi dispongono di una spina a tre poli, il problema potrebbe provenire da un ground loop. Si potrebbe provare ad usare un ground-loop breaker su almeno uno di questi dispositivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *