Preamplificatore microfonico ad alta sensibilità per riprese ambientali

I microfoni per riprese ambientali, come quelli impiegati nel settore video, possono produrre segnali dell’ordine di poche decine di μV. Proprio per via della loro modesta ampiezza, quando è necessario acquisire questi segnali attraverso un registratore od un’interfaccia audio per PC, è necessario impiegare un preamplificatore ad alta sensibilità, il cui compito è quello di amplificare opportunamente il segnale microfonico ad un livello compatibile con l’ingresso di linea del registratore o della scheda audio.

1. Il progetto

Il circuito fa uso di un doppio amplificatore operazionale NE5532 impiegato in configurazione non-invertente con alimentazione singola di 9÷15 V. La risposta in frequenza è costante in banda audio, ed il guadagno può essere regolato fino a 80 dB.

asmc6f2j
Fig. 1 – Schema del preamplificatore microfonico

La distorsione del circuito è praticamente trascurabile (inferiore a 0,01%) e l’impedenza d’ingresso è sui 10 kΩ, adatta alla maggior parte dei microfoni. Il potenziometro P1 permette di regolare il volume e pertanto è di tipo logaritmico. Il condensatore C3, di tipo ceramico (per assicurare una bassa reattanza alle alte frequenze), svolge la funzione di by-pass dell’alimentazione e va pertanto montato nelle immediate vicinanze dell’amplificatore operazionale.

2. Montaggio

Il circuito può essere realizzato in una scheda a singola faccia. Il tutto va collocato in un mobile metallico per garantire la schermatura dai disturbi esterni. Data l’elevata amplificazione (80 dB), per evitare autoscillazioni è importante che i cavi di ingresso ed uscita siano schermati e lontani tra loro, in modo che non possano disturbarsi reciprocamente generando un feedback positivo.

asmc5f2j
Fig. 2 – Disposizione dei componenti sulla scheda

Dato il basso assorbimento del circuito, è possibile alimentare il preamplificatore con una pila da 9 V o un alimentatore stabilizzato esterno da 9÷15 V. Il master e lo schema di montaggio sono presenti fine pagina.

Il contenitore impiegato dispone di due guide laterali a 60 mm di distanza dove è stata inserita la scheda. È possibile impiegare alcuni pezzi di gommapiuma per immobilizzare la batteria ed il circuito all’interno del mobile, e della colla termica per assicurare i cavi alla scheda ed evitare che possano staccarsi con l’usura.

Durante il montaggio è importante evitare ground-loop. A tale scopo può essere utile usare un connettore isolato per il segnale in uscita o in ingresso (ma non entrambi). È anche consigliabile impiegare un potenziometro stagno con corpo in plastica, sia per evitare il depositarsi di polvere che per ridurre le capacità parassite col mobile.


Commenti

41 risposte

  1. Avatar fabrizio

    salve ho realizzato il tuo preampli ,e
    avrei bisogno di alimentare una capsula ad elettrete a due fili direttamente dal circuito, puoi aiutarmi con uno schema ,avrei anche bisogno di sapere se devo adattare e come l’impedenza di microfono piezio, che ho collegato e comunque funziona bene, la cosa strana e’ che ascoltando con una cuffia direttamente dall’uscita del preampli il microfono piezio e’ perfetto (impedenza a parte) mentre la capsula elettrete alimentata esternamente funziona per un quarto di amplificazione e poi inizia spengnersi e accendersi ad intervalli,per ultimo ti chiedo come posso bloccare i picchi in uscita per non rompermi le orecchie come per esempio quando cade il microfono.
    Spero tu possa rispondere a qualche mia domanda ti ringrazio del tuo progetto e volevo anche avvisarti che nel pcb da scaricare manca il collegamento tra ingresso e R1 .Grazie in anticipo del tuo aiuto

  2. Avatar silvano granieri
    silvano granieri

    Ciao, io al posto del 5532, vorrei mettere un comunissimo TL082, chiedo, è uguale? Grazie.

    1. Salve, il TL082 può essere usato al posto del 5532 in questo circuito.

      A presto,
      Niki

  3. Ciao Niki, grazie per la tua disponibilità nei suggerimenti, vorrei chiederti se hai lo schema di un mixer audio con regolazione a 6 o più canali.
    Ti ringrazio anticipatamente.
    Max76

    1. Ciao Max,
      al momento non ho disponibile il progetto di un mixer da almeno sei canali. Tuttavia, prossimamente pubblicherò il progetto di un mixer stereo di linea da tre canali, estendibili a sei (e oltre), semplicemente replicando lo stadio d’ingresso.

      A presto,
      Niki

    2. Aspetterò il progetto del mixer.
      Ti ringrazio anticipatamente.

  4. Ciao Niki una domanda, il potenziometro logaritmico è da 20 kohm da quanti watt? Grazie per la piedinatura, per i watt delle resistenze e per i volt dei condensatori.

    1. Il potenziometro va bene di qualsiasi potenza.

      Ciao,
      Niki

  5. Caro Admin potresi completare lo schema inserendo il valore in watt delle resistenze, i volt dei condensatori e i numerini sul doppio amplificatore operazionale NE5532.
    Grazie.

    1. I resistori sono tutti da ¼ W. I condensatori devono avere tensione di lavoro uguale o superiore a 16 V.

      [quote name=”max76″]i numerini sul doppio amplificatore operazionale[/quote]

      A quali numeri ti riferisci? Se intendi la piedinatura, è quella tipica degli amplificatori operazionali doppi (vista dall’alto).

      [img]http://circuits.datasheetdir.com/37/LM833-pinout.jpg[/img]

      Ovviamente, puoi scambiare l’operazionale A con B a piacere, dato che sono identici.

      Ciao,
      Niki

  6. Avatar Giulio

    Ciao
    Ho un’altra domanda: non dispongo di condensatori da 6.8 microF ma li ho solo da 10 microF. È possibile sostituirli o è fondamentale che abbiano il valore di 6.8 microF?

    Grazie
    Giulio

    1. Ciao Giulio, anche qui nessun problema: usa tranquillamente condensatori da 10 µF.

      Ciao,
      Niki

  7. Avatar Giulio

    Ciao!
    Vorrei utilizzare questo circuito per preamplificare un microfono. Collegherei successivamente l’uscita ad un circuito di controllo toni (ad esempio quello presente qui sul tuo sito) e poi utilizzare un amplificatore di potenza finale che si chiude su una cassa audio.
    Per quanto riguarda gli stadi pre e controllo toni, le impedenze di ingresso e uscita sono compatibili?

    Grazie mille in anticipo
    Giulio

    1. Salve Giulio, i collegamenti di cui parli non creano nessun problema di adattamento di impedenze.

      Niki

  8. Avatar Samuele

    Buongiorno,
    sto realizzando lo schema per utilizzarlo in automobile (alimentandolo con un regolatore di tensione 7809). Il tutto verrà utilizzato come “vivavoce” con un telefono htc collegato alla presa aux dell’autoradio … Mi sai dire quanto dovrebbe assorbire il tutto per scegliere un fusibile adeguato?
    Grazie.

    1. [quote name=”Samuele”]Mi sai dire quanto dovrebbe assorbire il tutto per scegliere un fusibile adeguato?[/quote]

      Il circuito richiede meno di 20 mA, per cui si può usare un comune fusibile rapido da 100 mA.

      Niki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *