Interfaccia audio USB

Schema di un’interfaccia audio USB basata sul codec PCM2902

Il PCM2902 è un codec USB di elevata qualità prodotto da Burr-Brown dotato di un’uscita ed un ingresso analogici (entrambi stereo) ed un’uscita ed un ingresso digitali (S/PDIF) capaci di supportare un segnale PCM stereo. Il PCM2902 può raggiungere una frequenza di campionamento di 48 kHz con una profondità di 16 bit, e può essere alimentato direttamente dalla presa USB.

1. Il circuito

Il PCM2902 contiene tutti circuiti necessari all’interfacciamento con la porta USB e la conversione AD e DA. R4 e C2 formano un filtro passa-basso per attenuare i disturbi ad alta frequenza eventualmente presenti nella tensione d’alimentazione prelevata dalla presa USB (+5 V). Esternamente è presente l’oscillatore al quarzo (X1) ed un circuito alimentatore realizzato con un regolatore LP2951 (U2).

usbd3d2r
Fig. 1 – Schema dell’interfaccia audio USB

Il regolatore di tensione U2 fornisce una tensione di 3,75 V sul morsetto VCCCI del codec U1, utile per alimentare i circuiti di conversione AD e DA del codec. La presenza del regolatore di tensione non è strettamente necessaria al funzionamento del codec U1, in quanto il PCM2902 dispone comunque di un regolatore interno. Tuttavia, impiegando un regolatore esterno a basso rumore per alimentare separatamente i convertitori AD e DA del PCM2902, è possibile incrementare sensibilmente le prestazioni del dispositivo.

Tutti i condensatori non polarizzati sono di tipo ceramico (multistrato), mentre quelli polarizzati sono elettrolitici al tantalio. R6 e R7 sono all’1% di tolleranza.

Foto del profilo di bsproj

Autore: bsproj

Amante della musica, appassionato di progettazione elettronica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *