Generatore di impulsi ad alta velocità

Nel settore delle misure elettroniche, gli impulsi con un breve tempo di salita sono molto utili  per valutare lo slew rate degli amplificatori e per effettuare misure di rifrattometria nel dominio nel tempo (TDR). Il circuito presentato permette di ottenere onde quadre a circa 1 kHz con uno slew rate di oltre 620 V/µs e un tempo di salita inferiore a 3 ns.

Tempo di salita dell'oscillatore a breve tempo di salita
Fig. 1 – Usando un 74AC14N è possibile ottenere uno slew rate superiore a 620 V/µs e un tempo di salita inferiore a 3 ns (sistema di misura: Tektronix TDS3014B)

1. Schema elettrico

Il 74AC14N contiene sei porte inverter con trigger di Shmitt. Nel circuito, una di queste viene usata per realizzare un semplice oscillatore ad onda quadra da circa 1 kHz, mentre le restanti sono impiegate come buffer d’uscita. I resistori d’uscita offrono un’impedenza complessiva di 54 Ω.

Fig. 2 – Schema elettrico dell’oscillatore ad elevata velocità di salita

Agendo su R1 e C1 è possibile modificare la frequenza d’oscillazione. Comunque, questa varia notevolmente in base alla tensione di alimentazione e alla tensione di soglia effettiva della porta impiegata. Aggiungendo un potenziometro in serie ad R1 è possibile variare agevolmente la frequenza d’oscillazione.

Foto del profilo di bsproj

Autore: bsproj

Appassionato di musica e progettazione elettronica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *